Lo spazio aumentato

Se si analizza nel dettaglio la forma assunta dallo spazio di lavoro nelle varie epoche storiche ed in vari contesti – un ufficio, una fabbrica, un centro di ricerche, una scuola - ci si rende conto di quanto la variabile spaziale sia determinante nell'agevolare e/o ostacolare la produzione e lo scambio di conoscenza. La propensione all'apprendimento ed all'innovazione ne può risultare più o meno facilitata, tanto che nei contesti di lavoro attuali si può parlare di spazio aumentato.

Continue Reading

Promuovere una rete di servizi per il supporto e l’eccellenza delle scuole

Stimolare la creazione di un adeguato livello di offerta di servizi alle Istituzioni scolastiche - che al momento attuale non esiste, sia all'interno che all'esterno del sistema scolastico - appare come una missione cruciale per il successo del Piano de "La buona scuola". Possono essere numerosi gli attori che potenzialmente potrebbero essere portatori di competenze e risorse utili per lo sviluppo delle istituzioni scolastiche

Continue Reading

Come le reti di scuole possono migliorare la governance dei sistemi locali dell’istruzione

In molti ambiti regionali sono già presenti da tempo esperienze di coordinamento tra le Istituzioni locali ed il mondo della scuola, anche se i modelli di funzionamento osservati sono molto differenziati. Son ben poche le regioni (p.e.Trento, Emilia Romagna, Toscana, Friuli V.G.) dove si è consolidata una abitudine al confronto diretto tra Istituzioni locali e autonomie scolastiche. Ma raramente si ritrovano modalità appropriate in grado di esprimere una rappresentanza diretta e legittimata delle Istituzioni scolastiche autonome e delle relative comunità educanti.

Continue Reading

Consolidare le numerose esperienze di reti collaborative nel mondo della scuola

Nel mondo dell'istruzione da tempo sono riconoscibili numerose esperienze di reti tra scuole, aventi caratteristiche e finalità diverse, variamente diffuse nei diversi ambiti regionali. Gli esiti della ricerca condotta nel 2012 dall'Osservatorio sulla scuola dell'autonomia e promossa dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, hanno confermato tale fenomeno, censendo 2.366 esperienze di rete tra scuole, che sono state clusterizzate in tre differenti tipologie: reti di scopo, reti di rappresentanza, reti miste.

Continue Reading

Ci sono buone ragioni per tornare sul tema della leadership manageriale

Perché continuare a parlare di leadership, perché questa parola occupa in questi anni tanto spazio nella riflessione di manager e aziende? Una possibile risposta parte dalla constatazione della crescente pressione a cui sono sottoposti oggi i sistemi organizzativi e il lavoro. Una formidabile complessità del contesto, dei mercati, della cultura e delle esigenze delle persone, richiede alle aziende compiti e sfide sempre più complesse, "navigazioni" difficili il più delle volte in mari poco conosciuti e prevedibili.

Continue Reading

Responsabilità sociale d'impresa: opportunità per vincere in rating di legalità

Con la nascita dell'istituto della Corporate Social Responsibility , la parola «responsabilità» da qualche tempo è d'attualità anche nel mondo delle imprese. Molte imprese di grandi dimensioni vi fanno riferimento volendo porre in evidenza la loro sensibilità al tema. Occorre però ridefinire, alla luce della crisi strutturale del nostro sistema economico e produttivo, il senso della parola responsabilità e individuare le cause del suo distorto utilizzo anche nel linguaggio corrente.

Continue Reading

Anche nella Scuola una buona leadership del cambiamento può mobilitare risorse esistenti e liberare energie a costo zero

L'attuazione di qualsiasi politica ha bisogno di risorse finanziarie e di consenso, due elementi raramente a disposizione del Governo del Paese. Siamo in tanti a dover affermare per esperienza che il cambiamento e l'innovazione costano. Tuttavia, in queste situazioni, è possibile mobilitare le risorse esistenti, attivando tramite esse "circuiti virtuosi" che consentano di sostenere il cambiamento. La Scuola italiana ha dimostrato oramai da anni di reggersi su alcune grandi risorse : professionalità, knowledge, riconoscimento sociale.

Continue Reading

Uno Stato regolatore dovrebbe sapere come convincere le Scuole ad organizzarsi in rete

Occorrerebbe un salto di qualità affinché tutte le scuole si strutturino in reti stabili e governate. Sarebbe ben poca cosa promuovere reti di scuole come semplici aggregazioni amministrative, se nel contempo non si cogliesse l'opportunità per conseguire maggiori economie di scala, e fornire una risposta efficace alla frammentazione ed all'isolamento della scuola dell'autonomia. Anche questi rientrano tra i punti nodali per realizzare il Piano governativo de « La buona scuola », e su questi c'è bisogno di stimolare appropriati meccanismi per un efficace cambiamento nell'assetto del sistema scolastico.

Continue Reading

Site Meter