Let's Brain

Brain Cooperation è un Think Tank che intende sostenere la riflessione sullo sviluppo di contesti lavorativi "capaci" di abilitare le persone a liberare il potenziale inespresso di brain.
L'obiettivo è riportare l'attenzione sull'organizzazione come cultura, come disciplina come competenza fondativa del ruolo manageriale, e strumento di competitività.

Contributors
Gianluigi Arena, Luigi De Bernardis, Giuseppe De Feo, Carlo des Dorides, Delia Duccoli, Giordano Ferrari, Giorgio Gorli, Genesia Mascaro, Eugenio Nunziata, Roberto Armigliati, Federico Butera, Ulderico Capucci, Maurizio Carbognin, Ruggero Cesaria, Umberto Costantini, Antonio Daood, Marco Di Luzio, Valerio Francola, Paolo Macchioni, Caterina Manco, Giovanni Mazzoli, Mirella Migliaccio, Gianpaolo Naef, Enrica Naretto, Sara Di Giamberardino, MIchele Canalini, Lorenzo Piatti, Julio Gonzalez, Monica Della Giustina, Stefano Greco, Vittorio Baiocco, Paolo Piacentini, Paolo Spagnoletti, Stefano Tomasini, Luigi F. Ventura, Cristina Volpi, Alberto Zuliani

Il Manifesto di Brain Cooperation

di Eugenio Nunziata

Un Manifesto perchè si dia nuovo impulso alla progettualità organizzativa come componente non trascurabile degli investimenti pubblici e privati destinati a sostenere la competitività del nostro sistema Paese, al fine di creare contesti lavorativi "fertili" per lo sviluppo delle risorse umane, l'innalzamento della produttività, l'innovazione di processo e di prodotto.
Brain Cooperation è una comunità di persone che studiano, insegnano, praticano sul campo le discipline organizzative, e che hanno sentito l'esigenza di utilizzare il web per rappresentare la propria competenza specifica, rendendo trasparenti e fruibili le proprie conoscenze disciplinari e le proprie esperienze.
Il nostro obiettivo è riportare l'attenzione sull'Organizzazione come cultura, come disciplina, come competenza fondativa del ruolo manageriale, e strumento di competitività del nostro sistema Paese.

A distanza di più di quaranta anni dai grandi cambiamenti che hanno "segnato" la realtà industriale del mondo occidentale (unità di processo, isole di produzione, ecc.), i fatti evidenziano un significativo gap nella cultura "organizzativa" di molte delle nostre imprese, soprattutto di quelle pubbliche.
Nel dibattito sulla competitività delle imprese italiane il ruolo dell'innovazione organizzativa è spesso trascurato. Ciò avviene nonostante numerose evidenze empiriche dimostrino che tali innovazioni, se ben attuate, possono portare sia a migliori risultati economici e produttivi per l'impresa, sia a un arricchimento dei contenuti del lavoro e a un accrescimento della soddisfazione dei lavoratori; ragione per cui nel dibattito internazionale tali pratiche sono note come High Performance Work Practices (Hpwp).
Noi di Brain Cooperation intendiamo sostenere la riflessione sulla necessità di sviluppare contesti lavorativi "capaci" di abilitare le persone a liberare il potenziale inespresso di brain.
"Brain Cooperation" evoca quella intelligenza non sollecitata e non finalizzata sufficientemente alla "innovazione" nelle nostre imprese ed istituzioni. Essa è spesso compressa in contesti organizzativi dove è ancora molto diffusa la cultura gerarchico-funzionale , centrata sulla individualità, che limita la interdisciplinarietà, la cooperazione, l'integrazione.

 vision3

Tags correlati

Site Meter