Missione sociale e rischi di autorefenzialità nelle organizzazioni del terzo settore*

Il recente Codice del Terzo settore si preoccupa all’art. 4 di esplicitarne in modo chiaro la missione: “perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale”. L'economia sociale per consuetudine la si rende riconoscibile attraverso le attività poste in essere nel Terzo settore e da un insieme consistente e diffuso sul territorio di formazioni e reti civiche, oltre che da attività di lavoro volontario non retribuito.

Continue Reading

Sul significato delle parole “metodo” e “cambiamento”. Un'intervista a ChatGPT OpenAI

Qual è l’etimologia della parola «metodo»?
La parola "metodo" deriva dal latino "methodus," che a sua volta ha origine dal greco antico "μέθοδος" (methodos). In greco, "μέθοδος" è composto da due parti: "μετά" (meta), che significa "dopo" o "oltre," e "ὁδός" (hodos), che significa "strada" o "percorso." Quindi, letteralmente, "metodo" significa "andare oltre" o "seguito di passi o strada per raggiungere un obiettivo."

Continue Reading

Pensavo fosse Futuro invece era un calesse

Il coronavirus ha impartito alle aziende e alla società tre indimenticabili lezioni. La prima: "Mai parlare di Futuro se non lo stai vivendo per davvero". E' bastato un virus per riportare indietro l'orologio della Storia di cento anni, nel giro di qualche settimana. All'epoca dell' "influenza spagnola" (1918-19) non c'erano il Digitale, l'Intelligenza Artificiale, gli Algoritmi, le Learning Machines, i Big Data e gli Analytics. E di "Disruptive" c'era stata soltanto la Prima Guerra Mondiale. Per un momento, ho pensato che, una volta isolato il virus, i dati venissero inseriti in un sistema di "Deep Learning" e di lì a poco uscisse fuori, quasi per magia, la formula del vaccino.

Continue Reading

Quanta Intelligenza Artificiale c'è?

Negli ultimissimi tempi non c’è azienda che non dichiari di aver investito o di aver adottato soluzioni basate su strumenti di intelligenza artificiale, machine learning e blockchain. Non avremmo motivo di dubitare, ma per capire quanto queste iniziative vadano ad impattare sulla realtà dei loro business può essere utile qualche osservazione.

Continue Reading

Storytelling

Ovvero come una narrazione e la sua ripetizione ci portano a vedere e far vedere realtà parallele.
Storytelling sta per atto di narrare, in italiano narrazione. Narrazione potrebbe sembrare un sinonimo di romanzo o più in generale letteratura, una reminescenza da antologia scolastica. Storytelling invece è termine più suggestivo, sebbene non se ne comprenda il significato, anzi forse proprio per questo motivo. Suona come una parola sciocca, letteralmente priva di sugo come una porzione di spaghetti sconditi, serviti in un piatto sul cui fondo si è depositata un poco di acqua di cottura.

Continue Reading

L'agire nelle organizzazioni influenza il contesto?

Possiamo pensare a noi ed alle nostre organizzazioni lavorative non solo come luoghi in cui la politica agisce dall'esterno (sostenendo, danneggiando, interferendo, imponendo), ma anche come ad ambiti di generazione di modelli, di assetti, di equilibri e scelte che qualificano e orientano in modo diverso le vite dei singoli e delle collettività? Non sono forse  diventati questi sistemi tra le principali agenzie di formazione dei cittadini? Il come nelle organizzazioni ci abituiamo a pensare, a considerare l'altro, a gestire la scarsità delle risorse, le differenze, la sofferenza, il tempo, il come si pensa al futuro e lo si affronta, non influenzano significativamente il nostro modo di rapportarci al contesto più ampio? Ciò non ha un senso ed un valore politico?

Continue Reading

Paradox theory nuova frontiera dell’organizzazione. Convivere con le contraddizioni, non risolverle

Da sempre chi si occupa di organizzazione sa che ogni soluzione ad un problema comporta la conciliazione pesata tra diversi fattori (efficacia, efficienza, qualità, ...). I metodi che sono stati proposti tendono sempre a ricercare un approccio il più possibile razionale. Ora qualcosa di nuovo si muove. Si comincia a mettere in discussione questa prevalenza della razionalità e dell’ordine.

Continue Reading

Formatori, docenti, coach

Docenti, formatori e coach hanno alcune tecniche in comune e altre che li differenziano. Ecco un elenco di tecniche e attività utilizzate nel rapporto con il discente per favorire il suo apprendimento.
Alcune sono proprie del docente/insegnante, altre sono proprie del formatore, altre ancora sono utilizzate dal coach, ma alcune di queste li accomunano nella loro azione didattica.

Continue Reading

Site Meter