Reagire con tempestività

Si dice talora che le imprese iniziano ad innovare quando sono minacciate, perdono quote di mercato, subiscono attacchi da concorrenti che hanno elementi di superiorità. Vero. Ma può anche accadere che il peso delle routine quotidiane sia talmente forte da impedire di percepire il rischio, di prendere l’iniziativa.

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Team work ed innovatività

Io preferisco chiamarla creatività gassosa. Pensa all'acqua che bolle, alle particelle che si aggregano e disaggregano generando energia all'interno di un contenitore trasparente. Ecco: noi facciamo così. Lascio fluttuare tutto attorno a un sogno e una passione, aggregando persone interessanti, intelligenti e motivate.

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Internet esalta il lavoro in team

L'organizzazione del lavoro cambierà davvero parecchio, spiega Gartner in un sua nota sui trend in atto nel mondo delle imprese a seguito della rivoluzione delle nuove tecnologie. Le persone al lavoro oramai spendono più dell'80% del loro tempo in attività di collaborazione, ma non sempre nella stessa squadra.

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Come cambiano le competenze manageriali nella società liquida: il manager solido

La percezione dei comportamenti agiti è tutt'altro. La classe dirigente che incontriamo quotidianamente, a tutti i livelli di responsabilità, dal Direttore al funzionario apicale,  appare totalmente immobile ed inebetita, e che "mollare, chiudere, sbarazzarsi" sia l'atteggiamento più diffuso.  Ciò è motivo di grande preoccupazione per il presente del nostro paese e per ciò che sarà delle future generazioni. La società "liquido-moderna" è una società nella quale le condizioni in cui operano gli individui si modificano prima che i loro comportamenti si possano tradurre e consolidarsi in abitudini e prassi.

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Brain Cooperation partecipa a ITAIS 2012

In occasione del Convegno nazionale dei ricercatori sui sistemi informativi (28 e 29 settembre) Brain Cooperation (Antonio Leva, Genesia Mascaro, Luigi De Bernardis, Riccardo Maiolini) presenterà uno studio sull'integrazione dei business game nelle piattaforme di e-learning. Il caso presentato descrive un business game ispirato ad un paper classico della sociotecnica (Rice, 1953), relativo all'introduzione di organizzazione basata su team autoregolati in una fabbrica indiana di tessuti. Il gioco sarà testato in occasione della Reunion degli ex alunni LUISS che si terra il 21 e 22 settembre, sempre a Roma.

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