Aged workforce: una “via mediterranea” per le politiche HR

L’affannarsi delle riflessioni organizzative, gestionali, psicologiche e sociologiche sul tema della gestione del personale over 55, trova una sua ragion d’essere nei profondi rivolgimenti in tema di previdenza, che hanno allontanato (e di molto) età e requisiti contributivi per l’ottenimento della pensione, facendo uscire prepotentemente la riflessione sull’ ”ageing” dai recinti del dibattito accademico, fino ai tavoli delle Direzioni del Personale delle Aziende, nonché tra gli “alert” dei cruscotti strategici dei Direttori Generali e degli Amministratori Delegati.

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Il naturale ciclo della vita

Tra i tanti problemi del mondo di oggi – che definiamo “complesso” – è comparso anche quello dell’“active ageing”. Tradotto in parole povere la sostanza è: come affrontare in azienda il progressivo innalzarsi dell’età media della forza lavoro. Non potendo etichettare questa fascia di popolazione aziendale tra i 55 ed i 65 anni come “anziana” - attribuzione che la demografia oramai assegna agli over 65 - si utilizza un termine più politically correct come “aged workforce”, oppure più neutro come over 55.

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Chi siamo e cosa vorremmo essere

In tempi di radicale cambiamento, c'è da considerare il ruolo molto forte che gioca l'identità dell'organizzazione, che non sempre cambia con la stessa velocità con la quale si vorrebbero realizzare i processi di riorganizzazione. In uno studio recente un gruppo di ricercatori della Harvard Business School ha esaminato la relazione tra progettazione organizzativa e identità organizzativa.

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Peer coaching

Fra uguali, un coaching basato sul metodo e non sul contenuto, può contribuire a tenere alta la motivazione del collega e accompagnarlo all'obiettivo. Attraverso la formazione, ATM di Milano sta sperimentando un nuovo strumento per il consolidamento delle competenze manageriali: il peer coaching. Cioè un rapporto di coaching, che agisce come rinforzo su un percorso di miglioramento, e che si realizza fra pari, fra colleghi, e normalmente in modo reciproco.

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Le tentazioni da evitare nell'helping professionale

Il coach, come ogni operatore di helping professionale, si trova ad esercitare ascendente nei confronti del suo interlocutore. E questo va dosato, senza abusarne e senza prevaricare. Evitando trappole che si presentano sotto forma di tentazioni, scivolate su cui è facile cadere, perché inizialmente gratificano e lusingano entrambe le parti.

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Il primo social network orientato al futuro

Grande successo di una startup italiana al Web Summit 2015 a Dublino. Eternia, il primo Social Network orientato al Futuro, creato da un gruppo di italiani, è stato selezionato come uno dei 150 progetti più innovativi al mondo per l'area Social. L'idea di Eternia è venuta fuori come un fulmine a ciel sereno: pensavo allo sforzo che oggi le persone fanno per condividere e patrimonializzare la loro vita sui social network.

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L’etica conviene?

Adesso ci si è messa anche la Germania, e questo proprio non te lo aspettavi. La "truffa" Volkswagen per dimensione e pluralità di soggetti coinvolti suscita stupore e sgomento; "...tu quoque...", e noi che avevamo ancora in mente il rigore con cui era stato fatto fuori un giovane e brillante politico perché molti anni prima aveva copiato un pezzo della tesi di laurea.

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Robo advisoring

Uno degli effetti provocati dalla diffusione delle nuove tecnologie, in particolare web-based, è quello legato al fenomeno della disintermediazione, che ha cambiato i modelli di business in diversi settori, sia di produzione di beni che di erogazione di servizi. Quest'onda lunga è oramai arrivata a settori che da decenni sono strutturati con una capillare rete fisica sul territorio, e le conseguenze sul funzionamento organizzativo di queste aziende saranno considerevoli, se non "disruptive".

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