servizi, processi e digital transformation
Le metafore che ascoltiamo oggi per affermare l’organization design fanno riferimento non solo all’ingegneria e all’architettura, ma anche agli studi linguistici, accomunando la teoria organizzativa alla grammatica. La metafora grammaticale induce a riflettere sulle infinite possibilità combinatorie legate alle diverse culture in cui le lingue, come gli attori organizzativi, sono radicate. Nel funzionamento organizzativo assumono sempre più rilevanza le dimensioni soft e latenti.
Sempre più di frequente sentiamo emergere dal management il bisogno di arricchire di contenuti di eccellenza tutti i processi di produzione e di erogazione di servizi, siano essi interni che diretti al mercato. Lo studio dei processi è un utile modo per scovare la natura non produttiva di strutture produttive, e rappresenta un percorso logico/metodologico che può essere di notevole supporto nelle scelte di riallocazione ed efficientamento delle scarse risorse disponibili. Il paradigma fondamentale dell’approccio sta nel creare le condizioni per il miglioramento accrescendo tra gli operatori di processo la capacità di autoregolazione, affinchè siano in grado di fare fronte sia alla gestione di “varianze” ed eventi non previsti, che alla gestione del disservizio.
Si tratta di affiancare a procedure organizzative o tecnologie, modalità, meccanismi o protocolli capaci di far emergere e regolare comportamenti atti alla cooperazione interfunzionale. La tecnologia riscopre la propria funzione di supporto all’agire umano, e contributo al miglioramento della comunicazione e della cooperazione interfunzionale.
In altri termini, un paradigma d’intervento capace di produrre cambiamenti organizzativi permanenti e sempre appropriati rispetto al sistema degli obiettivi, ove strutture, tecnologie e risorse umane, convivano in un nuovo equilibrio.
I recenti sviluppi della c.d. “Intelligenza Artificiale Generativa” e dei Large Language Model (LLM) ha posto nuovamente all’attenzione del dibattito pubblico l’impatto che le General Purpose Technologies potrebbero avere sul sistema economico e sociale. Ci sono molti aspetti critici connessi alla diffusione della I.A. Generativa che riguardano questioni non solo [...]
Nell’ambito delle politiche per la trasformazione digitale del nostro Paese si sta affermando un modello di governance digitale “multilivello” fortemente integrato, sotto la guida di AGID – Agenzia per l’Italia digitale, con l’intento di invertire una rotta che in precedenza aveva portato alla proliferazione di numerosi ecosistemi locali. In questo [...]
Nell’ambito degli studi organizzativi si attribuisce un’importanza fondamentale all’utilizzo delle narrazioni per organizzare. Un efficace cambiamento strategico molto spesso richiede un cambiamento nell’idea che il dipendente ha della propria impresa, il quale può essere innescato attraverso il ricorso a nuove narrazioni che stabiliscano la nuova direzione per l’organizzazione. L’approccio narrativo, [...]
“Il nostro obiettivo è di avere, entro il 2026, il 75% della Pubblica Amministrazione che utilizzi cloud pubblici, ma di avere anche dati in sicurezza”. Lo ha detto di recente Vittorio Colao, ministro dell’Innovazione tecnologica e della Transizione digitale, intervenendo al 18° Foro di dialogo Spagna-Italia. Da una parte, ha [...]
Gli avvenimenti storici degli ultimi due anni hanno avuto una portata tale da non permetterci più riflessioni che prescindano da essi. La pandemia globale di Covid-19 ha stravolto le nostre vite sotto diversi aspetti, ma, più degli altri, è entrata in crisi una dimensione cruciale per la società contemporanea: la [...]
La strategia di info-sharing ha consentito di incrementare i livelli di sicurezza cibernetica, attraverso applicazioni e sistemi di controllo basati su di una difesa collaborativa tra imprese. Il problema iniziò ad evidenziarsi con insistenza e con ripercussioni sempre più significative sulla operatività dei nostri sistemi. […]
1 marzo 2021. Nella “Relazione annuale sulla politica dell’informazione per la sicurezza”, il capitolo dedicato alla “minaccia cibernetica” si apre con alcune considerazioni sul settore sanitario. Secondo l’intelligence italiana, “attori statuali” hanno “tentato di sfruttare le debolezze connesse all’ondata pandemica per porre in atto attacchi sofisticati miranti ad esfiltrare informazioni [...]
Siamo quotidianamente colpiti da notizie sulle emergenze nazionali: economia stagnante, crescente divario fra Nord e Sud, crisi e fallimenti delle imprese, abnorme disoccupazione giovanile, crescita delle disuguaglianze e della povertà, immigrazione ed emigrazione fuori controllo, corruzione, lentezza della giustizia, costi e qualità della sanità, degrado e minacce ai beni ambientali [...]
Negli ultimissimi tempi non c’è azienda che non dichiari di aver investito o di aver adottato soluzioni basate su strumenti di intelligenza artificiale, machine learning e blockchain. Non avremmo motivo di dubitare, ma per capire quanto queste iniziative vadano ad impattare sulla realtà dei loro business può essere utile qualche [...]
Non si può non notare in controluce la piena sovrapposizione tra molti dei principi della socio tecnica con l’agile organization. Le organizzazioni agili hanno sei elementi chiave in comune: una rete di team autoregolati, accomunati da una tensione verso la co-creazione di valore per gli stakeholder, con efficaci meccanismi di [...]
I temi su cui lavoriamo
- change management
- innovazione e project management
- servizi, processi e digital transformation
- digital working, cooperative working, team
- apprendimento collaborativo e KM
- performance measurement
- valutazione e sviluppo HR
- coaching e formazione manageriale
- sostenibilità e corporate responsibility
- PNRR e riforma delle P.A.
I Dossier di Brain