innovazione e project management
Il miglioramento della produttività è la naturale conseguenza dell’incremento delle capacità organizzative diffuse di innovare il processo, non solo il prodotto. I nuovi sistemi di lavoro – i cosiddetti High Performance Work Systems – hanno effetti molto positivi in termini di miglioramento dei risultati economici e produttivi dell’impresa.
La “massa sommersa dell’iceberg” è fatta da processi di lavoro reali mai sufficientemente chiariti agli operatori, da operatori di processo che non sanno chi è il loro fornitore a monte ed il loro cliente a valle, da rapporti di cooperazione tra uffici mal esplicitati, da sistemi di scambio di informazioni poco rapportati all’utilizzo finale, da motivazioni individuali e di gruppo, da variabili qualitative, dal rapporto dei costi con i benefici, dal rapporto tra “ciò che faccio” e ” ciò che è utile fare”, da aspettative e da soddisfazioni dei clienti. Oggetti reali, scarsamente visibili, che affondano le loro radici nel cosiddetto software socio-organizzativo che le classiche modalità di rappresentazione delle organizzazioni non ci permettono di vedere e valutare.
Ciò richiede interventi che favoriscano la flessibilità e proattività, la responsabilità e la professionalità diffusa tra gli operatori, l’ampliamento degli ambiti di discrezionalità, lo sviluppo della cooperazione e di modalità comunicazionali e negoziali tra i partecipanti al processo ed il supporto di sistemi informativi aperti e cooperativi.
Qual è l’etimologia della parola «metodo»?La parola “metodo” deriva dal latino “methodus,” che a sua volta ha origine dal greco antico “μέθοδος” (methodos). In greco, “μέθοδος” è composto da due parti: “μετά” (meta), che significa “dopo” o “oltre,” e “ὁδός” (hodos), che significa “strada” o “percorso.” Quindi, letteralmente, “metodo” significa [...]
“Il nostro obiettivo è di avere, entro il 2026, il 75% della Pubblica Amministrazione che utilizzi cloud pubblici, ma di avere anche dati in sicurezza”. Lo ha detto di recente Vittorio Colao, ministro dell’Innovazione tecnologica e della Transizione digitale, intervenendo al 18° Foro di dialogo Spagna-Italia. Da una parte, ha [...]
Gli avvenimenti storici degli ultimi due anni hanno avuto una portata tale da non permetterci più riflessioni che prescindano da essi. La pandemia globale di Covid-19 ha stravolto le nostre vite sotto diversi aspetti, ma, più degli altri, è entrata in crisi una dimensione cruciale per la società contemporanea: la [...]
La visione è importante in una strategia di digitalizzazione tesa a rompere alcuni schemi consolidatisi nel tempo. Serviva senza dubbio per coinvolgere coloro che dovevano operare come agenti del cambiamentoQuando il Direttore Generale mi affidò l’incarico di guidare l’allora Direzione Centrale per i Servizi Informativi e le Telecomunicazioni, il mandato [...]
La trasformazione digitale delle imprese, delle pubbliche amministrazioni, delle associazioni, ha confini che si intrecciano e si confondono con la trasformazione delle nostre vite di cittadini, di membri di comunità, di componenti di famiglie e di persone vere. Con le tecnologie digitali cambiano le organizzazioni, cambia il lavoro e cambiamo [...]
Il vantaggio competitivo delle imprese è strettamente connesso alla capacità di gestire un processo di innovazione continua. Ciò significa fare scelte coraggiose che valorizzino e sviluppino le risorse e le conoscenze aziendali, creando e/o accedendo a nuove competenze, e/o riconvertendo quelle esistenti. Il modello di classificazione delle innovazioni di Henderson [...]
Le Imprese che devono fronteggiare la pressione del mercato sono incalzate da ritmi pressanti e da scadenze che costringono i loro membri a privilegiare le attività standardizzate e di routine. Tutto ciò contrasta con le caratteristiche dell’innovazione creativa, la quale richiede, invece, una notevole profusione di mezzi e di informazioni, [...]
La progettazione e lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi è un’attività fondamentale per le aziende. Capire con precisione cosa un determinato cliente vuole è un processo difficile e costoso; ancora più complicato è intuire le necessità e i bisogni di gruppi di clienti. “Non basta capire cosa i clienti desiderano, ma [...]
Gli studi sui modelli di innovazione industriale evidenziano come le caratteristiche cambino con lo stadio evolutivo in cui si trova l’impresa: dallo stato nascente e technology-based, sino alla maturità del business dove ci si concentra su volumi ed economie di scala. Abernathy e Utterback riconoscono in proposito tre interessanti modelli: [...]
L’utilizzo di strategie creative mira alla costruzione di nuovi mondi possibili, meno ovvi e banali dei precedenti. Esse sono funzionali ai processi di innovazione. Nuovi prodotti, nuovi servizi, nuove tecniche per produrre, nuove modalità di combinazione di risorse per organizzare il processo produttivo. Con il pensiero produttivo si inseriscono informazioni [...]
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