innovazione e project management

Il miglioramento della produttività è la naturale conseguenza dell’incremento delle capacità organizzative diffuse di innovare il processo, non solo il prodotto. I nuovi sistemi di lavoro – i cosiddetti High Performance Work Systems – hanno effetti molto positivi in termini di miglioramento dei risultati economici e produttivi dell’impresa.

Iceberg innovazione

La “massa sommersa dell’iceberg” è fatta da processi di lavoro reali mai sufficientemente chiariti agli operatori, da operatori di processo che non sanno chi è il loro fornitore a monte ed il loro cliente a valle, da rapporti di cooperazione tra uffici mal esplicitati, da sistemi di scambio di informazioni poco rapportati all’utilizzo finale, da motivazioni individuali e di gruppo, da variabili qualitative, dal rapporto dei costi con i benefici, dal rapporto tra “ciò che faccio” e ” ciò che è utile fare”, da aspettative e da soddisfazioni dei clienti. Oggetti reali, scarsamente visibili, che affondano le loro radici nel cosiddetto software socio-organizzativo che le classiche modalità di rappresentazione delle organizzazioni non ci permettono di vedere e valutare.
Ciò richiede interventi che favoriscano la flessibilità e proattività, la responsabilità e la professionalità diffusa tra gli operatori, l’ampliamento degli ambiti di discrezionalità, lo sviluppo della cooperazione e di modalità comunicazionali e negoziali tra i partecipanti al processo ed il supporto di sistemi informativi aperti e cooperativi.