Le sfide ed i paradigmi

Vi sono alcune parole che ricorrono frequentemente oggi e che impegnano le aziende con sempre maggiore intensità: capacità di leggere la realtà e guardare avanti, coraggio, innovatività, produttività del lavoro, velocità nelle risposte agli stimoli, cambiamento.
Rispondere a queste parole “sfida” è tanto più urgente oggi nel difficile contesto economico internazionale ed italiano.

La nostra esperienza ci dice che spesso le difficoltà a rispondere a queste sfide sta nella combinazione di due macro fattori: il primo è l’insufficiente adeguatezza delle risorse umane in relazione agli obiettivi e alle sfide che le Aziende si pongono, il secondo nel “freno” rappresentato da micro processi di lavoro inadeguati, da mancanza di sinergia tra le diverse aree aziendali, da strutture di comando non all’altezza del loro compito per competenze, cultura e qualità umana.

Molti casi concreti che abbiamo affrontato mostrano che questi due macro fattori negativi possono collegarsi e crescere uno con l’altro: può accadere infatti che anche buone competenze e buone idee vengono perse a causa di ostacoli presenti nelle modalità di lavoro, ad esempio per la debolezza dei processi di decisione, di comunicazione, di integrazione tra diverse aree di lavoro. A volte processi adeguati di lavoro rimangono inutilizzati a causa di competenze insufficienti e qualità del vertice e di tutto il personale.

L’esperienza ci dice che per superare questi ostacoli occorre un salto di qualità nella formazione e nella consulenza. In molte situazioni di intervento, a nostro parere, la distinzione stessa tra formazione e consulenza appare debole, non si può più pensare a “formare” con efficacia senza cambiare il modo di lavorare, gli ambienti, i contesti, senza incidere nelle situazioni concrete.

La convinzione è che siano sempre di più i sistemi organizzativi, sociali e tecnici insieme, ad essere l’oggetto principale di intervento: la persona – il sistema; le strategie – le pratiche.
La crescita della persona avviene mentre trasforma il sistema, allo stesso modo le idee e le strategie si devono confrontare immediatamente con i processi e le modalità di lavoro per attuarle.

Esperienze di eccellenza nell’ambito delle competenze personali e manageriali

– progetti di sviluppo della leadership, dell’influenza personale, del pensiero strategico ed immaginativo nelle prime linee di grandi aziende farmaceutiche, dell’energia, della grande distribuzione del settore bancario impegnate nel lancio di nuove strategie di business o nel rafforzamento della loro posizione sul mercato

– interventi di sviluppo delle competenze manageriali , delle capacità di autosviluppo , della capacità di lavorare in team e trasversale, di gestire in modo collaborativo conflitti, rivolti a quadri e dirigenti di Corporate University di multinazionali e grandi aziende nazionali.

– Progetti di sviluppo delle competenze comunicative viste in modo concreto come strumenti per sostenere la propria leadership e per trasformare le proprie idee in azioni rivolte a top manager ha strutture dirigenti di multinazionali e di grandi aziende italiane.

Esperienze di eccellenza nell’ambito dello sviluppo organizzativo e del cambiamento

– interventi di rafforzamento delle capacità di guida di Direzioni Aziendali e di Funzione, di Team esecutivi e team di progetto di grandi e medie aziende di diversi settori, impegnate in un salto di qualità nella loro capacità di guida e di realizzazione delle strategie aziendali

– progetti di sviluppo di strutture direzionali impegnate a realizzare riposizionamento di del business e cambiamenti organizzativi

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