Lo sviluppo organizzativo della funzione R.U. in Tirreno Power

Un’azienda industriale di dimensioni medio-grandi, che opera in un mercato estremamente competitivo, con azionisti internazionali e una storia antica di monopolista statale. Tirreno Power produce e commercializza energia elettrica, tramite tre grandi siti - centrali termoelettriche e un settore di "fonti rinnovabili" - essenzialmente, idroelettrico. E’ un progetto che integra le metodologie della formazione esperienziale, del counselling e dell’action learning

per incidere sullo sviluppo di efficacia complessiva della Funzione Risorse Umane dell'azienda. Nel corso del 2011 sono stati realizzati moduli formativi dedicati ai Responsabili di unità organizzative e ai Professionisti, loro collaboratori, sui temi dell'individuazione strategica della Funzione e sulle skill professionali necessarie. Tirreno powerSi è poi realizzato un percorso di apprendimento tramite action learning per i Professionisti, con l'obiettivo di favorire la loro integrazione - si tratta di persone che lavorano in aree geografiche distanti e in settori professionali contigui ma non condivisi. In parallelo si è facilitato l'intero processo sostenendo i Responsabili con un'azione di counselling individuale, che ha rafforzato - in maniera individualmente diversificata - il profilo di competenze professionali, la consapevolezza manageriale e la capacità di facilitare il processo di cambiamento della Funzione (orientamento al cliente interno).

Tags: coaching e formazione manageriale, Giuseppe De Feo

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