Competenze per le carriere internazionali in Ansaldo STS

L’azienda in crescita e trasformazione, si trova di fronte al dilemma della internazionalizzazione, con la preoccupazione di indebolire la propria antica cultura industriale e insieme l’opportunità indifferibile di cogliere la sfida competitiva globale.

Il mandato dell’Alta Direzione (A.D. e D.R.U.) è perciò quello di facilitare lo sviluppo di competenze internazionali nel gruppo di circa 200 quadri che verranno immessi in un ambizioso programma di espansione sui mercati esteri. Il programma di intervento, svoltosi nel 2007-2008, è stato articolato in una architettura orientata alla sensibilizzazione sulla gestione delle differenze culturali,  e allo sviluppo delle capacità di imprenditività e proattività quando si è lontani dalle gerarchie e strutture aziendali : il governo delle differenze interne all’organizzazione, la formazione all’interculturalità, flessibilità e sensibilità alle altre culture.

Ansaldo

Le metodologie di action Learning si sono sviluppate con progetti di accompagnamento allo sviluppo internazionale, e di knowledge transfer legate agli obiettivi di business e ai percorsi di crescita individuali  e di piccoli gruppi.

Tags: coaching e formazione manageriale, Giuseppe De Feo

Site Meter