Un modello delle competenze per la formazione del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria
E’ stato definito un modello per la gestione strategica delle competenze del personale dirigenziale del Dipartimento, poi allargato alle altre figure professionali del DAP. Il Modello prevede la valutazione dei bisogni formativi in relazione alle competenze di ruolo attese, sino alla valutazione delle competenze esistenti e l’analisi del gap di competenze.
Su tale base negli anni dal 2002 al 2007 è stato definito (G. Arena) un modello qualitativo e quantitativo – supportato da un sistema informatico – per la programmazione delle attività di formazione da erogare a copertura del gap. Tale Modello, in un progetto successivo, è stato sviluppato con la definizione di un benchmarking formativo rispetto ad altre strutture pubbliche, e con un piano strutturato di formazione differenziato per contenuti e ruoli.
condividi questo articolo
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.
I temi su cui lavoriamo
- change management
- innovazione e project management
- servizi, processi e digital transformation
- digital working, cooperative working, team
- apprendimento collaborativo e KM
- performance measurement
- valutazione e sviluppo HR
- coaching e formazione manageriale
- sostenibilità e corporate responsibility
- PNRR e riforma delle P.A.
I Dossier di Brain