Le unconference di Brain Cooperation: governare l’identità organizzativa nelle operazioni di M&A
Proseguono le unconference della community Brain Cooperation. Una riflessione sul tema “L’evoluzione dell’identità organizzativa: nuove etichette e costruzione di significato”.
Una proposta di ricerca di L. De Bernardis che intende comprendere il “dopo” delle operazioni di “merger & acquisition” , quando le presistenti identità organizzative si trovano a coesistere, generando ambiguità tra i membri delle organizzazioni, e nel contempo diviene forte il bisogno di “sensegiving”. Quanto questa fase di evoluzione della identità organizzativa è governata/governabile, e come? Quali criteri orientano il management nella scelta di cancellarne una delle “identità” presistenti, oppure di crearne una nuova o di mantenerle entrambe ? Nella discussione che ne è seguita è stato immediato il riferimento a casi “vissuti”, di successo ed insuccesso : Fiat/Alfa Romeo, Fiat/Ferrari, Mobil/Q8; ma anche nel pubblico; RAI/Enac, Acea Holding; e cosa accadrà nel caso Alitalia/Airone, oppure Fiat/Chrysler .
In allegato la relazione introduttiva :
http://www.braincooperation.it/barcamp/Pres_identita_organizzativa_9_9_09.pdf
condividi questo articolo
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.
I temi su cui lavoriamo
- change management
- innovazione e project management
- servizi, processi e digital transformation
- digital working, cooperative working, team
- apprendimento collaborativo e KM
- performance measurement
- valutazione e sviluppo HR
- coaching e formazione manageriale
- sostenibilità e corporate responsibility
- PNRR e riforma delle P.A.
I Dossier di Brain