Team e prestazioni : i migliori paper di ASQ
In questo lavoro di Gardner viene sviluppata e testata empiricamente la tesi che la pressione sulle prestazioni funge da arma a doppio taglio per i team, fornendo effetti positivi e aumentando la motivazione del team per ottenere buoni risultati ma contemporaneamente innescando perdite di knowledge.
I risultati dell’indagine mostrano che, in quanto la pressione aumenta le prestazioni, i membri del team iniziano a contare troppo sulla competenza generale, invece che sull’aggiornamento del dominio di specifica competenza, portando a prestazioni non ottimali. I risultati rivelano quattro processi: (1) una spinta verso il consenso, (2) un focus sulla conoscenza comune, (3) il passaggio da imparare a completamento del progetto, e (4) una maggiore conformità alla gerarchia di status. Paradossalmente, quando i team hanno bisogno di uno specifico know-how, tendono a usarlo il meno, nonostante le prove che indicano che sono fortemente motivati a fare bene il loro compito.
Heidi K. Gardner , Performance Pressure as a Double-edged Sword: Enhancing Team Motivation but Undermining the Use of Team Knowledge, Harvard Business School
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