Eugenio Nunziata

E. NUnziataEugenio Nunziata è adjunct professor in organization (SECS-P/10) presso il Dipartimento Impresa e Management dell'Università Luiss Guido Carli. Dal 2019 è titolare del Corso Project Management nell’ambito della Laurea Magistrale in Gestione d'Impresa.

Dirige progetti di change destinati a sostenere la digital transformation e lo sviluppo delle organizzazioni, ed ha collaborato con numerose Aziende ed Istituzioni pubbliche. 

Ha collaborato a lungo con il Prof. Federico Butera nell’ambito della comunità professionale che ha introdotto in Italia gli approcci organizzativi STS (sociotechnical systems). Ha sviluppato studi ed esperienze in tema di digital transformation, impatto delle nuove tecnologie digitali sull’organizzazione del lavoro, re-design dei servizi e customer management, allineamento strategia e organizzazione, leadership del cambiamento.

Dal 2007 è fondatore e animatore di Brain Cooperation, centro studi per lo sviluppo dei contesti organizzativi, e Managing Partner di Istituto per l'Apprendimento Collaborativo

Dal 2004 è Docente titolare di Sviluppo organizzativo presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria, istituzione di Alta formazione del Corpo della Guardia di Finanza.

Dal 2004 al 2015 è stato Professore incaricato di Organizzazione Aziendale (SECS-P/10) presso il Dipartimento di Scienze Aziendali della Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze - Scuola Nazionale dell'Amministrazione.

Dal 1997 al 2005 è stato founding Partner e Consigliere di Amministrazione diTesi - Butera e Partners Consulting Group. Dal 1990 al 1997 è Manager Senior consultant in RSO spa.

Dal 1989 al 1990 ha ricoperto l'incarico di Direttore Generale del C.C.C.I., Consorzio nazionale di secondo livello per il trading agroalimentare del settore cooperativo. Dal 1983 al 1989 è stato Dirigente responsabile dei servizi professionali alle imprese nell'ambito del Gruppo Banca Nazionale dell'Agricoltura, oggi MPS. In precedenza, come Controller nel Gruppo Finmeccanica, e nel Gruppo Alitalia.

PORTFOLIO PROGETTI                                   PUBBLICAZIONI                               

Site Meter