Il paradosso della trasparenza

Utilizzando i dati relativi a osservatori di un esperimento sul campo nella seconda più grande fabbrica di telefonia mobile in tutto il mondo, che si trova in Cina, il paper teorizza e verifica le implicazioni della trasparenza nella progettazione organizzativa relativamente alla produttività dei lavoratori e le performance organizzative.

Attingendo dalla teoria e dalla ricerca su apprendimento organizzativo e controllo, l'autore introduce il concetto di paradosso della trasparenza, in base al quale il mantenimento della osservabilità dei lavoratori può controintuitivamente ridurre le loro prestazioni, inducendo coloro che vengono osservati a nascondere le proprie attività attraverso procedure e altri messi dispendiosi e, per converso, la creazione di zone di privacy può, a certe condizioni, aumentare le prestazioni. L'evidenza empirica sul campo dimostra che anche un modesto aumento a livello di gruppo di una privacy sostenibile, può migliorare significativamente le prestazioni della linea. Vengono discusse le implicazioni di questi risultati per la teoria della formazione e il controllo e suggerite indicazioni per la ricerca futura.

Ethan S. Bernstein , The Transparency Paradox: A Role for Privacy in Organizational Learning and Operational Control, Harvard University ASQ June 2012

Tags correlati

Site Meter