Engage For Success: organizzazione del lavoro e sviluppo economico

Engage For Success è un movimento impegnato ad affermare l'idea che ci sia un modo migliore di lavorare, un modo migliore per favorire lo sviluppo individuale, lo sviluppo organizzativo e, infine, la crescita per la Gran Bretagna, favorendo l'empowerment delle persone nelle organizzazioni.
Attraverso studi di caso, testimonianze ed opinon leader, i promotori  dal 2011 hanno  provato a fornire a decision makers, imprenditori, manager e capi, strumenti pratici e  idee per incidere sulle politiche del personale e sui comportamenti nei luoghi di lavoro. Il movimento ha conquistato un ampio seguito  in tutto il Regno Unito, anche nel settore pubblico, nella convinzione di poter apprendere  dallo scambio di esperienze.
L'Employee engagement  è un approccio..... all'organizzazione del lavoro volto a garantire che i dipendenti siano maggiormente committed sugli obiettivi e di valori della propria azienda, motivati ​​a contribuire al successo organizzativo, e allo stesso tempo  avvataggiarsese in termini di benesssere lavorativo. Un approccio che nei fatti trova solide radici nelle esperienze della scuola organizzativa  sociotecnica che in Gran Bretagna ebbe un importante riferimento nel Tavistock Institute di Trist ed Emery. 
Engage success
L'approccio si basa sulla stretta relazione tra motivazione, comportamenti organizzativi e contributo lavorativo. E' un circolo virtuoso in cui questi tre aspetti si rafforzano a vicenda.  I risultati possono essere tangibilmente misurati  in termini di maggiore produttività, meno conflitti, più innovazione, minori incidenti sul lavoro, minore assententeismo.
Ciò implica che le Aziende impegnate in questo tipo di approccio mettano in atto processi di comunicazione interna tesi a veicolare un sistema di valori forti e autentici, mettano in atto relazioni con il personale fondate su fiducia, correttezza e rispetto reciproco, dove sia possibile costruire un sistema di impegni tra capi e collaboratori opportunamente comunicati, compresi e onorati. Anche se il miglioramento delle performance e della produttività è al centro dell'Employee engagement, si sostiene che essso non potrebbe essere conseguito con un approccio meccanicistico o ottenuto manipolando l'impegno e le emozioni dei dipendenti.Per contro, laddove i dipendenti  vengono coinvolti e motivati, essi sono maggiormente disposti a fornire un  effort aggiuntivo e giocarsi responsabilità e discrezionalità per conseguire più efficientemente ed efficacemente gli obiettivi assegnati.
Nonostante l'annoso dibattito sulle  diverse modalità di coinvolgimento dei dipendenti, ci sono alcune cose che sappiamo su di esso: è misurabile ed ha una stretta correlazione con la prestazione. Ma soprattutto i capi possono fare molto per incidere sul livello di coinvolgimento delle persone. Questo è ciò che rende l'Employee engagement  così importante come strumento per il successo aziendale.
Per leggere il Report presentato al Ministro britannico for Business, Innovation and Skills : http://www.engageforsuccess.org/wp-content/uploads/2012/09/file52215.pdf
Un sito per approfondire : http://www.engageforsuccess.org/

Tags: contesti di lavoro per l'innovazione

Site Meter