Il primo social network orientato al futuro

Grande successo di una startup italiana al Web Summit 2015 a Dublino. Eternia, il primo Social Network orientato al Futuro, creato da un gruppo di italiani, è stato selezionato come uno dei 150 progetti più innovativi al mondo per l'area Social. L'idea di Eternia è venuta fuori come un fulmine a ciel sereno: pensavo allo sforzo che oggi le persone fanno per condividere e patrimonializzare la loro vita sui social network.

Pensavo al controsenso: più i social network ci danno gli strumenti tecnologici per condividere ogni momento della nostra vita, e di consumarlo all'istante, più si perde il valore di ciò che potrebbe essere condiviso nel tempo, quando potrà realmente servire in futuro a noi stessi o a chi è intorno a noi. Riflettevo sul fatto che oggi la tecnologia ci permette di superare i limiti temporali e ho pensato che avrei voluto avere anche la possibilità reale di agire nel futuro, di pianificare oggi cose che vorrei avvenissero tra moltissimi anni.Fig Eternia 2
Eternia è il Personal Network nel futuro nel quale tu puoi archiviare la tua identità per sempre e agire nel futuro tramite servizi digitali e fisici. Eternia è una timeline senza tempo di impegni ed azioni, di ricordi e di speranze, un luogo dove registrare, archiviare e rivedere i momenti e le emozioni più importanti della tua vita e condividerli e farli fruire a chiunque tu voglia nel futuro o solo per te stesso. Che tu sia un padre di famiglia che tiene alla propria famiglia ed ai propri amici, oppure un professionista, un imprenditore, un manager, che voglia aver cura dei propri interessi economici e professionali, e del proprio sistema di relazioni.
Eternia è il Personal Network nel futuro che ti permette di:
- archiviare la tua identità per sempre: archivia le cose più importanti per te e lasciarle alle persone che ne potrebbero fruire con vantaggio oltre in confini della tua vita fisica.
- mantenere relazioni nel futuro: condividi contenuti con le tue relazione più preziose
- agire nel futuro: inviare disposizioni, messaggi nel futuro e agire attraverso servizi digitali e reali.
- contribuire al patrimonio informativo dell'Umanità: lascia le tue opinioni e il tuo stile di vita per costruire la vera storia dell'Umanità.

Un'attenzione particolare la stiamo riservando a servizi tangible: abbiamo delineato modelli di servizio ed operativi per far avvenire cose "fisiche" nel futuro, come ad esempio inviare un dono nel futuro, etc. E poi non ci fermiamo, la tecnologia ci supporterà: oggi si studiano dispositivi in grado di replicare i sensi, riprodurre un odore, una sensazione fisica e così via. Immagina dunque di poter mantenere il ricordo dell'odore di tabacco legato al nonno, la possibilità di risentire quel profumo. Immagina: ...che i Beatles escano con un video inedito a capodanno di quest'anno, ... di poter ascoltare a gennaio del prossimo anno un video-messaggio di Gandhi registrato nel 1946 su come sarebbe stato il futuro del mondo distanza di 65 anni, ...di rivederti a distanza di 30 anni in un messaggio che ti eri dedicato a 18 anni.
Secondo noi Eternia rivoluzionerà fortemente il nostro modo di vedere, fare e percepire le cose, solo per fare qualche esempio:
- il modo di archiviare dati importanti: ora ho la possibilità di lasciare il mio patrimonio digitale in un luogo sicuro, "eterno" e profilato per dei destinatari da me stabiliti, custodire nella Memory Box lettere personali, le cose che non ho detto
- la propria capacità di agire: oggi puoi agire nel futuro, per esempio inviare messaggi "web-sms" alle tue relazioni
- l'evoluzione delle proprie emozioni attraverso diari emozionali proiettati nel futuro, le aspirazioni, i progetti, i segreti, etc.
- mantenere il patrimonio informativo : testi, conoscenze, foto, video
- le iniziative di trust: immaginate un padre che utilizzi Eternia per attivare condizioni di gestione per un fondo dedicato al figlio.
- la possibilità di incidere sempre più nella vita reale con indicazioni vincolanti come il testamento biologico, il testamento digitale.

Riferimenti

- www.eterniaproject.org
- http://www.irishexaminer.com/ireland/web-summit-time-capsule-like-social-networking-intofuture-363160.html

Tags: Giordano Ferrari

Site Meter