Le unconference di Brain Cooperation: governare l'identità organizzativa nelle operazioni di M&A

Proseguono le unconference della community Brain Cooperation. Una riflessione sul tema "L'evoluzione dell'identità organizzativa: nuove etichette e costruzione di significato".

Una proposta di ricerca di L. De Bernardis  che intende comprendere il "dopo" delle operazioni di "merger & acquisition" , quando le presistenti identità organizzative si trovano a coesistere, generando ambiguità tra i membri delle organizzazioni, e nel contempo diviene forte il bisogno di "sensegiving". Quanto questa fase di evoluzione della identità organizzativa è governata/governabile, e come? Quali criteri orientano il management nella scelta di cancellarne una delle "identità" presistenti, oppure di crearne una nuova o di mantenerle entrambe ? Nella discussione che ne è seguita è stato immediato il riferimento a casi "vissuti", di successo ed insuccesso : Fiat/Alfa Romeo, Fiat/Ferrari, Mobil/Q8; ma anche nel pubblico; RAI/Enac, Acea Holding; e cosa accadrà nel caso Alitalia/Airone, oppure Fiat/Chrysler .

In allegato la relazione introduttiva :
http://www.braincooperation.it/barcamp/Pres_identita_organizzativa_9_9_09.pdf

Tags correlati

Site Meter