Il management dei processi in CONSOB

Lo sviluppo di una competenza diffusa sull'organizzazione per processi e sul service management è strumentale ad altri interventi in corso all'interno dell'Ente, in quanto la stessa attività di aula ha fatto emergere chiaramente come i processi/procedimenti che gli Uffici gestiscono per realizzare la Mission della Consob, costituiscano un riferimento importante e imprescindibile in riferimento a diverse prospettive :

• per lo sviluppo del patrimonio di regole e procedure che devono disciplinare i comportamenti dell'Ente, perché solo lavorando su ciascun processo sarà possibile riconoscere quale debba essere il giusto confine tra ciò che deve essere normato e ciò che invece deve essere necessariamente flessibile e adattivo rispetto alla variabilità delle situazioni da gestire.
• per lo sviluppo della struttura organizzativa, perché molti degli attuali processi reclamano una maggiore integrazione tra competenze e funzioni oggi disperse in un pluralità di uffici.
• per gli investimenti in tecnologie informatiche, che oramai divengono fondamentali per facilitare i flussi documentali e comunicativi sia interni all'Ente, ma soprattutto quelli che devono consentire all'Ente di essere al passo con il mondo esterno, fatto oramai di imprese e istituzioni che operano nella e-economy.

Consob schema processi

• per lo sviluppo del Programma strategico e operativo, perché i processi rendono più evidenti gli interessi in gioco degli stakeholders e di conseguenza le priorità strategiche che da essi nepossono derivare per l'Ente.

• per lo sviluppo delle competenze e delle responsabilità dei propri professional, che di quei processi di lavoro, essendone gli attori principali, sono gli unici a poterne decretare più elevati livelli di efficacia, efficienza, qualità, se, e solo se, impareranno a gestirli e governarli con responsabilità.
• per lo sviluppo dei sistemi di valutazione delle prestazioni dei dirigenti e dei funzionari, in quanto è sui processi di lavoro che si possono riconoscere, rilevare e misurare gli obiettivi individuali di risultato.

Il percorso formativo si è realizzato nel 2009, ed i destinatari sono stati  tutti i dirigenti Responsabili di Divisione e Uffici, i Responsabili di Ufficio,ed i Funzionari incaricati della analisi dei processi.

Tags: coaching e formazione manageriale, servizi, processi e digital transformation, Eugenio Nunziata

Site Meter