Team building per la Direzione commerciale della Boehringer Ingelheim

All'interno della fase di sviluppo che ha coinvolto con differenti iniziative tutto il management della BI, si pone l'obiettivo di analizzare l'efficacia dei processi di lavoro della Direzione Commerciale e l'adeguatezza del modello di leadership espresso dal management, definendo azioni di miglioramento sui due versanti.

L'intervento si è avviato nel 2005 con un lavoro approfondito di riflessione con il direttore commerciale, seguito da WS in cui, con metodologie di analisi (SWOT), si sono analizzati i punti di miglioramento dell'azione della Direzione Commerciale e presi impegni di realizzazione. Azioni di team building e incontri con testimoni di altre discipline hanno favorito fiducia e maggior coesione nel team. Il progetto è proseguito con altre sessioni di lavoro per verificare i passi avanti fatti e proseguire la crescita dei membri della Direzione nella leadership personale. La parte finale dell'intervento, progettato dalla DC, è stata la formazione manageriale della 2° linea (circa 20 persone) su direttrici definite dalla DC. La formazione è avvenuta in piccoli gruppi in modo prevalente attraverso analisi di casi reali di lavoro e coaching breve ad alcuni manager.

Tags: coaching e formazione manageriale, change management, Giorgio Gorli

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