Rafforzare l'azione del top management in Boehringer Ingelheim

Il progetto nasce dalla volontà dell'alta Direzione BI (10 persone) di fare un salto di qualità nel proprio modo di guidare l'Azienda e di rapportarsi con il Gruppo BI, e dall'esigenza di tutti i membri di rafforzare l'azione di leadership nelle proprie rispettive aree di responsabilità. Il progetto ha un output microorganizzativo e uno di sviluppo delle competenze.

Continue Reading

I task a progetto nelle sedi locali dell'INPS

Con un intenso programma di sviluppo manageriale diretto ai Direttori di Sede ed al loro Staff, nel corso del 2009 si è intervenuto per affermare presso le Sedi Locali l'uso di modalità di gestione per Progetti.  L'intendimento è stato quello di cogliere, attraverso l’utilizzo degli applicativi sviluppati su MS Project Server, tutte quelle attività lavorative svolte come "Task a progetto", e consentire di acquisirle nel processo interno di budgeting e controllo di gestone per centro di responsaiblità.

Continue Reading

Ricognizione sulle competenze regionali in tema di istruzione

Progetto di ricerca per una ricognizione sulle modalità di esercizio delle competenze regionali in tema di istruzione. La ricognizione, tramite questionario semistrutturato, coinvolge tutte le Regioni ed ha consentito di delineare i diversi modelli gestionali che hanno in questi anni ispirato l’azione delle Regioni in materia di istruzione, fornendo un significativo apporto di conoscenze per le future impegnative azioni e scelte di governo che ciascuna di esse dovrà assumere

Continue Reading

Sviluppo delle capacità del management commerciale in Fineco

Il quadro in cui si muove il progetto di sviluppo voluto dalla Direzione della Banca, è quello di una ridefinizione e rilancio, nell'ambito del management commerciale, del ruolo dei Supervisori, al fine di coniugare le competenze tecnico specialistiche con capacità di coordinamento e sviluppo dei Promotori, e di più efficace integrazione e sinergia con le strutture, verticali ed orizzontali della Banca.

Continue Reading

Il management dei processi in CONSOB

Lo sviluppo di una competenza diffusa sull'organizzazione per processi e sul service management è strumentale ad altri interventi in corso all'interno dell'Ente, in quanto la stessa attività di aula ha fatto emergere chiaramente come i processi/procedimenti che gli Uffici gestiscono per realizzare la Mission della Consob, costituiscano un riferimento importante e imprescindibile in riferimento a diverse prospettive :

Continue Reading

Reti estese e governance dell'istruzione a livello regionale

Un aspetto più di altri sembra caratterizzare il momento di transizione che sta vivendo il mondo della scuola: il passaggio da un sistema unitario, di tipo accentrato e regolativo, fortemente governato dalla burocrazia ministeriale con le sue articolazioni territoriali, ad un sistema multipolare basato su di una molteplicità di sottosistemi regionali autonomi, focalizzati su reti estese di "attori" aventi forte capacità autoregolativa.

Continue Reading

Site Meter