La rendicontazione sociale in Eppi

Il tema della rendicontazione sociale assume per le pubbliche amministrazioni un significato diverso e più ampio. Dar conto della propria attività è assai più significativo che dar conto del mero equilibrio economico. Come viene creato valore dalle PA e come questo valore è distribuito tra i vari stakeholder, portatori spesso di interessi confliggenti?

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Il governo di processi, prodotti e servizi in Banca CR di Firenze

Lo scopo è stato quello di sviluppare un sistema di misure (SLA interni) che consentisse alle strutture utenti di avere un Modello di requisiti qualitativi, quantitativi e/o temporali per valutare il Servizio erogato dalle strutture, e un sistema di controllo delle performance dei servizi erogati. Ne è nato un Modello di Indicatori di Servizio relativo a processi/servizi delle strutture di supporto della Direzione Generale.

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Corsi ECM in e-learning alla ASL di Genova

La ASL di Genova, per far fronte ai crescenti bisogni formativi dei dipendenti in generale e, nello specifico, per l'ECM, si è orientata sull'utilizzo di metodologie didattiche di e-learning e di cooperative learning.
Al fine di far acquisire competenze operative sugli aspetti fondamentali della gestione di corsi on-line, nel corso del 2010 si è costituito un gruppo di lavoro esperto per la costruzione di alcuni corsi on-line.

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Le competenze soft in Gas Natural

Il Gruppo in Italia è articolato su tre società (HQ, Vendita e Distribuzione). Presso la Direzione Generale viene definita la esigenza di un programma destinato alla crescita per i ruoli organizzativi dei Responsabili di ufficio/attività e dei Professionisti, ed è incentrato sullo sviluppo delle competenze soft.

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Risk management in Sara Assicurazioni

In relazione agli obblighi derivanti da Solvency 2 recepiti dall'ISVAP, il responsabile ICT, Organizzazione e Risk management avvia un progetto di definizione del modello di Business Continuity dell'azienda. Nell'ambito del progetto - svoltosi nel 2007-2008 - è stato definito il modello e la valutazione dei rischi aziendali (probabilità/impatto).

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Rafforzare l'azione del top management in Boehringer Ingelheim

Il progetto nasce dalla volontà dell'alta Direzione BI (10 persone) di fare un salto di qualità nel proprio modo di guidare l'Azienda e di rapportarsi con il Gruppo BI, e dall'esigenza di tutti i membri di rafforzare l'azione di leadership nelle proprie rispettive aree di responsabilità. Il progetto ha un output microorganizzativo e uno di sviluppo delle competenze.

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