Principali pubblicazioni di Eugenio Nunziata

 

§  Nunziata E., (2024), "Come ritrovar la strada in un labirinto, Percorsi virtuosi verso l’hybrid work", ProspettiveinOrganizzazione, n.24/2024

§  Nunziata E., Spahiu E., Kazemargi N., Spagnoletti P., (2022) "La riconfigurazione del lavoro in ufficio prima, durante e dopo lo shock pandemico: evidenze da uno studio longitudinale", ProspettiveinOrganizzazione, special issue n.19

§  Nunziata E., Spahiu E., Kazemargi N., Spagnoletti P., (2022) Moving to New Ways of Working across crisis: managerial challenges and human-technology configurations”, Proceedings itAIS 2022 Conference, Catanzaro, Italy

§  Nunziata E., (2021) “Strategia ed empowerment organizzativo”, in Nunziata E. (Ed.) Governare la trasformazione digitale. Strategia e azione per gestire il cambiamento, Luiss University Press, Roma 2021

§  Nunziata E., Daood A., (2021) “Narrare il cambiamento attraverso lo storytelling”, in Nunziata E. (Ed.),  Governare la trasformazione digitale. Strategia e azione per gestire il cambiamento, Luiss University Press, Roma 2021

§  Nunziata E., (2021) "Le ragioni del Terzo settore alla prova dei fattori sociali, economici ed organizzativi", in Bassanini F., Treu T., Vittadini G., Una società di persone. I corpi intermedi nella democrazia di oggi e di domani, Il Mulino, Bologna 2021

§  Nunziata E., (2017) “Il governo della digital transformation nelle organizzazioni pubbliche. Un caso nel settore della previdenza”, Economia e Management, n. 3/2017

§  Nunziata E. e altri, (2017) “Opportunità digitali: crescita e occupazione”, Rapporto di ricerca Google-Fondazione Astrid, aprile 2017

§  Nunziata E., (2011) " Il sistema dell’istruzione come rete estesa governata", in Bassanini F. e Campione V. (a cura),  Istruzione bene comune, Passigli Editori, Firenze 2011

§  Nunziata E., (2011) Le Regioni e la governance  del sistema dell’istruzione, Tecnostruttura delle Regioni, Roma

§  Nunziata E., (2010) “Le sei diverse prospettive della valutazione sulle quali costruire la governance del sistema dell’istruzione”, Astrid Rassegna n° 115/2010

§  Nunziata E., (2007) “Introduzione”, in Nunziata E., De Bernardis L., Distratis M., Ferrari G., Team per il successo. Riconoscere, progettare e gestire team autoregolati ad alta performance, Franco Angeli, Milano 2007

§  Nunziata E., De Bernardis L., (2007) “L’evoluzione dei sistemi di coordinamento e controllo nelle strutture “team-based”, in Nunziata E., De Bernardis L., Distratis M., Ferrari G., Team per il successo. Riconoscere, progettare e gestire team autoregolati ad alta performance, Franco Angeli, Milano 2007

§  Nunziata E., (2007) “La progettazione integrata delle microstrutture: il caso dei team “customer oriented”, in Nunziata E., De Bernardis L., Distratis M., Ferrari G., Team per il successo. Riconoscere, progettare e gestire team autoregolati ad alta performance, Franco Angeli, Milano 2007

§  Nunziata E., (2007) "Gestione strategica e Cambiamento organizzativo nelle amministrazioni pubbliche: il potere di una Visione condivisa ", in G. Rebora (a cura), Il change management che innova, Aracne editore, Roma 2007

§  Nunziata E., De Bernardis L., Ferrari G., Nasi S., (2004) "A socio-technical approach for change management due to introduction of new e-government solutions in public sector"
in Proceedings International Conference on Politics and Information Systems, Technologies and Applications , Orlando, USA,  2004

§  Nunziata E., Nasi S., (2003) " Le condizioni per la realizzazione del Contact Center: una cultura del servizio", in Schael T. (a cura), Il Call Center nelle amministrazioni pubbliche, Rubettino, 2003

§  Nunziata E., Morici R.,  Sciarra G., (2003) " A knowledge management system for e-government projects and actors", in M. Wimmer ( a cura), Knowledge Management in Electronic Government, Lecture Notes in Computer Science, Springer, Berlino, 2003

§  Nunziata E.,  (2002) L'autovalutazione per l'orientamento dell'offerta formativa”. in Nunziata E., Butera F., Coppola B., Fasulo A., Organizzare le scuole nella società della conoscenza, Carocci, Roma, 2002

§  Nunziata E., Collevecchio D., (2002) Il sistema degli indicatori per la valutazione di istituto”, in Nunziata E., Butera F., Coppola B., Fasulo A., Organizzare le scuole nella società della conoscenza, Carocci, Roma, 2002

§  Nunziata E., Massarutto L., (2002) "Il design dei servizi nell'era del web"in  Butera F. (a cura), Tecnologia e organizzazione per l'uomo e l'impresa,  Franco Angeli, Milano, 2002

§  Nunziata E., Nesci F., (1999) "Il sistema di governo per l'autonomia degli Istituti, oltre la valutazione della qualità dell'istruzione" , in  Butera F. (a cura), Il libro verde della pubblica istruzione, Franco Angeli, Milano, 1999

§  Nunziata E., Donati E., Nesci F., Sammarco A., (1999) "Valutare le prestazioni dell'ente pubblico: l'esperienza delle Camere di Commercio", Azienda Pubblica, 3/1999

§  Nunziata E., Butera F., Cubello A., (1998) "La gestione del servizio nello sportello unico per le attività produttive", Il Nuovo Governo Locale, 3/1998

§  Nunziata E., Mollica S., (1996) "Reinventare le amministrazioni locali: strategie e indirizzi di cambiamento organizzativo per un nuovo ruolo delle Province", Il Nuovo Governo Locale, 1/1996

§  Nunziata E., (1992) "Reti organizzative",  Sviluppo & Organizzazione, 134/1992

§  Nunziata E., Flora E., (1984) "Controllo di gestione e processi produttivi", L'Impresa , 1/1984